Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

COUNTDOWN

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

La Gara Virtuale

Attualmente, causa Covid-19, non sappiamo quando torneremo a partecipare a delle manifestazioni podistiche reali. In questo momento di immobilità, abbiamo deciso di guardare alle gare virtuali da un punto di vista unico e differente, coscienti che il “podismo” è in primis socialità, ritrovo e condivisione, prima ancora che agonismo e competizione. Ecco allora che ci è venuta l’idea di interpretare l’evento virtuale come un’occasione per condividere la grande passione dello sport con gli amici e i propri cari, pur rispettando i dettami sul distanziamento sociale. Nei mesi del lockdown, delle restrizioni, dei divieti allo sport, si sono moltiplicate le iniziative per gareggiare o semplicemente per divertirsi a distanza, attraverso le moderne possibilità offerte dalla tecnologia. La gara virtuale si propone di far muovere (correre o camminare) chiunque in Italia e nel mondo abbia a cuore se stesso e la collettività. Le chiamano gare virtuali o a distanza. Sono una delle tante conseguenze dell’ epidemia di Covid-19 che ha travolto il mondo. In questo caso una conseguenza positiva, visto il successo che stanno ottenendo.

Domenica 28 giugno 2020 daremo vita ad una nuova esperienza di gara virtuale aperta a tutti. La nostra proposta di Virtual Race nasce dalla collaborazione con Timing Data Service, storico partner tecnologico degli eventi sportivi targati Telesia Running Team. Nella nostra gara virtuale avviene tutto LIVE, mentre corri in CONTEMPORANEA con altri runners verrai già confrontato con loro.

Il “Trofeo Città di Telesia” Virtual Race

Informazioni generali

– L’iscrizione è aperta a tutti .
– Le iscrizioni saranno possibili solo online direttamente sul sito ENTERNOW.IT.
– L’iscrizione sarà in forma individuale, utilizzando il nome utente già in possesso oppure, per chi ne è sprovvisto, creandone uno nuovo sul sito tds.sport o enternow.it Il nome utente utilizzato servirà successivamente per l’accesso alla app di tracciamento GPS.
– Qualche giorno prima della gara, l’atleta riceverà tutte le informazioni necessarie per scaricare l’app di tracciamento GPS da installare sui proprio device Android o IOS, nonché tutte le informazioni di corretto utilizzo.
– Il giorno gara, l’atleta dovrà partecipare portando con sé lo smartphone su cui sarà installata l’app di tracciamento GPS. Durante il periodo di tempo consentito per lo start, l’atleta attiverà il tracciamento GPS e inizierà a correre. Gli spostamenti verranno tracciati in tempo reale e inviati a TDS. Al termine della distanza prefissata l’app provvederà autonomamente allo stop del tempo di gara.  N.B. trattandosi di un’app di tracciamento, l’adesione deve essere volontaria ed esplicita, accettando e sottoscrivendo una liberatoria per la privacy.
– percorso di 10 km solo outdoor ( no su tapis roulant) rispettando le regole imposte dal decreto ministeriale del 18 Maggio 2020 e rispettando le norme previste dal Codice della Strada per i pedoni.
La partenza per la gara potrà essere effettuata in un range orario che va dalle ore 6:00 fino alle ore 20:30;
– tempo massimo per concludere la gara 2 ore .

Iscrizioni

L’iscrizione è aperta a tutti , non è indispensabile essere tesserati per un società sportiva. L’ età minima per potersi iscrivere  è di 16 anni.

Le iscrizioni potranno essere effettuate sul sito ENTERNOW.IT .

Le iscrizioni chiuderanno sabato 27 giugno alle ore 17.

La quota d’iscrizione è di € 5,00

Con l’iscrizione alla gara si avrà l’opportunità di usufruire di un voucher sconto di € 5,00 per la Telesia Half Marathon 2020 o 2021.

Il codice sconto dovrà essere richiesto a iscrizioni@telesiahalfmarathon.it .

 

Servizi Inclusi

  • pubblicazione degli iscritti sul sito tds.sport e possibilità di verificare la propria iscrizione all’evento;
  • invio mail di conferma iscrizione, comunicazione di orari e info utili;
  • invio all’atleta del pettorale in formato digitale;
  • comunicazione agli atleti delle info utili per lo svolgimento della gara, istruzioni sull’utilizzo dell’app di tracking;
  • possibilità per gli spettatori da casa di poter seguire in tempo reale i propri amici e /o parenti localizzandoli virtualmente sul percorso di gara ufficiale;
  • pubblicazione dei risultati in tempo reale (tenendo sempre conto del range di partenza degli atleti);
  • invio agli atleti della mail con il proprio risultato;
  • al termine dell’evento, pubblicazione del diploma di partecipazione personalizzato.

La “Chrono Virtual Race” by Timing Data Service

 

Domande Frequenti – F.A.Q.

Cosa è una Virtual Race?

Una Virtual Race è una competizione che mette a confronto atleti e persone che corrono individualmente e in luoghi diversi. Prima di CVRace, si potevano comparare i risultati solamente a posteriori, dopo il termine della manifestazione e basandosi sugli screen delle app di tracciamento. Nella nostra idea di Virtual Race, tutto avviene LIVE, mentre corri in CONTEMPORANEA con altri runners verrai già confrontato con loro.

Che cosa serve per correre una Virtual Race?

Nulla di complicato:

  • Uno smartphone munito di GPS
  • Un luogo in cui gareggiare (no tapis roulant o rulli);
  • Entrare a far parte della community TDS. Usa il tuo account o visita tds.sport oppure enternow.it per crearne uno di nuovo. Una volta creato, ti servirà per effettuare l’iscrizione e avere accesso all’app di tracciamento.

Dove posso gareggiare?

La scelta è a tua completa discrezione, puoi gareggiare dove vuoi, noi ti possiamo solamente dare qualche consiglio:

  • Evita le gallerie o i luoghi in cui non c’è segnale GPS;
  • Non correre dentro casa o in ambienti chiusi;
  • Per garantire la trasmissione dei tuoi dati in tempo reale, evita i luoghi in cui sai che non c’è copertura GPS e/o Internet.

 

Come faccio ad iscrivermi alla Virtual Race?

Facilissimo! Ti basta andare sul sito tds.sport e scegliere la gara virtuale a cui vuoi partecipare. Procedi poi con il processo d’iscrizione cliccando sul pulsante ISCRIVITI.
In questa fase RICORDA solo una cosa: un profilo TDS = una iscrizione
Questo è l’unico modo per identificarti univocamente come utente all’interno dell’app di tracciamento.
Non è possibile usare il proprio profilo per iscrivere i propri amici.

Chi può partecipare alla Virtual Race?

Potenzialmente chiunque. Per favore consulta il sito web di ciascuna gara per avere tutte le informazioni relative ai requisiti di partecipazione e al regolamento.

Quando si corre la Virtual Race?

Ogni evento ha una data e un orario di partenza stabiliti, in più è stata definita una finestra temporale di start, entro la quale è possibile partire.
Inoltre è presente un tempo limite per coprire la distanza indicata.

Quale strumento dovrò utilizzare?

Lo strumento da utilizzare per partecipare all’evento è l’app CVRace realizzata da TDS e distribuita gratuitamente su Google Play Store e Apple Store.
L’app è realizzata per essere di facile comprensione ed utilizzo; una volta fatto il login, ti mostrerà tutte le gare virtuali in calendario nel prossimo futuro.

Per ogni evento vedrai le seguenti informazioni sintetiche:

  • Nome della Manifestazione;
  • Data e orario di partenza;
  • Distanza ufficiale;
  • Countdown allo start;
  • Link al sito dell’evento;
  • Informazioni sulla tua iscrizione. Se sei già iscritto alla gara, vedrai il pulsante Join the Race che ti permetterà di entrare nella pagina dedicata. Se invece non sei ancora iscritto, troverai il pulsante Register che ti darà la possibilità di iscriverti ed enrare nella lista dei partecipanti.

Al primo accesso, CVRace ti chiederà l’autorizzazione all’utilizzo del GPS per poter registrare la tua posizione. Se rifiuti tale autorizzazione, per l’app sarà impossibile riuscire a tracciare i tuoi spostamenti e quindi ad espletare tutte le funzioni per cui è stata pensata.

Cosa devo fare il giorno gara?

Il giorno gara dovresti:

  • Effettuare l’accesso con la tua utenza. Ricorda che è la stessa con cui ti sei iscritto alla gara e con cui accedi ai siti tds.sport e enternow.it;
  • Attivare la ricezione GPS sul tuo smartphone;
  • Selezionare l’evento a cui stai per partecipare, premendo il pulsante Join the Race;
  • Al momento della partenza ufficiale, la schermata dell’app cambierà e partirà un secondo countdown che indicherà la fine della fnestra di start (cioè quanto tempo ti rimane per partire), e si attiverà il pulsante Start.
    Clicca il pulsante, un segnale acustico indicherà il conto alla rovescia
    (“READY-5-4-3-2-1-GO!”)
    è avrà inizio la tua gara;
  • Durante la gara, sarà inibita qualsiasi funzione al di fuori del pulsante DNF. In caso di ritiro, premi DNF e seleziona la ragione del tuo ritiro. Ricorda: è per la tua sicurezza!

Durante la gara, potrai vedere il tuo tempo di gara, il countdown al tempo massimo, la tua velocità media e altre informazioni utili. Ad ogni intermedio virtuale, sentirai un segnale acustico e potrai vedere il tempo rilevato all’intermedio.

Cosa succede alla fine della gara?

Un messaggio acustico ci avviserà quando avrai raggiunto la distanza stabilita.
FINO A QUEL MOMENTO NON SMETTERE DI CORRERE!
Solo in quel momento sarà visibile il tempo finale e il tuo risultato sarà inviato a TDS per la pubblicazione in classifica.

Posso correre in compagnia?

Ricorda che in questo particolare momento storico la cosa più importante è rispettare tutte le norme di sicurezza vigenti, per salvaguardare la salute di tutti, stiamo distanti oggi per poter essere nuovamente vicini domani. #distantimauniti

Chi mi segue da casa cosa può vedere?

Sul sito tds.sport sarà possibile vedere tutta la classifica della gara in tempo reale, scaricare la classifica finale e il diploma di partecipazione.
Sempre nella pagina della gara, da casa si potranno seguire un massimo in tempo reale gli spostamenti di 5 atleti contemporaneamente.
Saranno messi a confronto sul percorso reale della gara, ognuno avrà un indicatore che si muoverà sulla mappa, in più per tutti saranno disponibili i dati relativi alla distanza percorsa, quella ancora da coprire, il tempo di gara, la velocità media e le posizioni di classifica.
Riguardo le posizioni, ricorda che occorre prestare un po’ di attenzione:
per ogni km, e anche al traguardo, la classifica sarà in continua evoluzione (e quindi le posizioni potrebbero cambiare) fino a quando tutti i concorrenti saranno transitati al traguardo o all’intermedio che stai consultando.

Cosa posso fare il giorno dopo la gara?

Dal giorno successivo al termine della manifestazione, posso guardare la simulazione della gara, sia riferendomi ad un singolo pettorale, sia facendo un confronto con al massimo 5 atleti. Rivivi le emozioni della gara anche a posteriori!

 

Info Line e iscrizioni: Organizzazione Tecnico Sportiva :
Timing Data Service s.r.l.
Via Delle Macchine 14-30038 Spinea (VE)
Tel. +39 041 8502108
(orari 12:00-13:00 e 17:00-18.00 lun-ven)
Sito internet : www.tds.sport
Info.: telesia10k@tds.sport
S.S.D. Telesia Running Team a R.L.
Telese Terme (BN)
Tel.+39 380 1743727
Fax. +39 0824 976015
Sito internet : www.trofeotelesia.it
E-mail: info@trofeotelesia.it