Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Telesi@ Cross Country Race

Dove

“Parco del Grassano” a San Salvatore Telesino – Benevento . Il Parco del Grassano è una perla naturalistica incastonato nella suggestiva Valle Telesina, a pochi Km da Telese Terme. Il parco del  Grassano prende il nome dal fiume che nasce e scorre al suo interno e che confluisce, qualche chilometro a valle, nel Calore. Di notevole interesse naturalistico, il parco del  Grassano rappresenta un’oasi incontaminata e ricca di vegetazione, indicata fin dai tempi antichi come piccola perla naturale e ricordata dagli storici soprattutto per la freddezza e limpidezza delle acque. Le sorgenti del  Grassano sono ubicate alle pendici del rilievo calcareo di monte Pugliano, al confine del territorio comunale di Telese Terme. La quota media è di 60 m slm e la portata media complessiva del fronte sorgentizio è di circa 6000 litri al secondo.

La gara

La gara, giunta quest’anno alla sua IIª edizione, è  inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera con certificazione Bronze Label. Il percorso presenta un anello base di 2km con varianti ridotte per le varie categorie. Quella in calendario domenica 18 aprile p.v. sarà una gara particolare; particolare come il periodo che tutti stiamo vivendo. La pandemia Covid-19 ci ha imposto scelte organizzative diverse dal solito, davanti alle quali non ci siamo fatti trovare impreparati ma, per contro, abbiamo reagito  con prontezza, dimostrando spirito di iniziativa e capacità di adattamento al cambiamento. In un momento così delicato sotto il profilo sanitario, per la tutela e il benessere degli atleti abbiamo deciso di far disputare esclusivamente le gare di “livello agonistico”, per le gare “non agonistiche” vi diamo appuntamento all’edizione 2022 . Inoltre,  la  Telesi@ Cross sarà senza pubblico: varchi di accesso limitati e severamente controllati da personale istruito allo scopo vedranno passare solo atleti e addetti ai lavori , scelta che consentirà il regolare svolgimento dei lavori in spazi ampi e senza assembramenti.

La storia

La Prima Edizione della Telesi@ Cross nasce nel gennaio del 2020. Ideata dall’Istituto Telesi@ nell’ambito delle attività di orientamento “Open Education Week”, trovava fin da subito nell’SSD Telesia Running Team un prezioso partner tecnico.Il campo di gara, allestito in modo eccellente dagli organizzatori, nel verde del parco, sfiorato dalle trasparenti e cristalline acque del Rio del Grassano, offriva una cornice naturalistica unica. Il percorso, completamente pianeggiante e interamente a vista dalla zona di partenza, risultava tecnicamente veloce e, al tempo stesso, stimolante per le diverse variazioni di ritmo e per i frequenti cambi di direzione. L’edizione 2020 vedeva il coinvolgimento di numerose scuole del territorio che con bambini e ragazzi aggiungevano suoni, colore, e calore ad una giornata già di per sé calda e luminosa. Entusiasmanti risultavano le gare di tutte le categorie giovanili, in particolare quelle degli Esordienti e dei Ragazzi. Alla gioiosa e nutrita presenza degli studenti si aggiungeva la numerosa partecipazione di atleti agonisti di rilevo nazionale provenienti dalle società sportive della nostra regione e di quelle limitrofe. Ottime prestazioni si registravano nelle categorie Seniores (M e F) e Juniores (M e F). Un’iniziativa, dunque, quella messa in atto dalla scuola, insieme al territorio che, seppur recente, considerato il successo riscontrato, sarà destinata a ripetersi e a migliorarsi continuamente negli anni a seguire. “Promuovere lo sport come esperienza di vita in comune, alla riscoperta del piacere del contatto con la natura”, questa è la finalità che l’Istituto Telesi@ e l’SSD Telesia Running Team si propongono anche per le prossime edizioni.

Info Line e iscrizioni:
Organizzazione Tecnico Sportiva :
Timing Data Service s.r.l.
Via Delle Macchine 14-30038 Spinea (VE)
Tel. +39 041 8502108
(orari 12:00-13:00 e 17:00-18.00 lun-ven)
Sito internet : www.tds.sport
Info.: telesiacross@tds.sport
S.S.D. Telesia Running Team a R.L.
Telese Terme (BN)
Tel.+39 380 1743727
Fax. +39 0824 976015
Sito internet : www.telesiasportevent.it
E-mail: info@telesiasportevent.it

ISTITUZIONI E PATROCINI